Imperium/Nero


Does anyone have any idea when this will be released - in Spain or indeed, anywhere? I'm wondering if the first part of Augustus been shown, or are they waiting until the whole six episodes are complete before releasing them as a series. Does anyome know anything at all?

reply

[deleted]

This mini series - the second in the Imperium series will be aired in Ialy on the 23rd and 24th May 2004. It is also going to be marketed at Cannes in the hope of securing international sales.

Here's the story -

In onda su Raiuno il 23 e 24 maggio la miniserie sulla vita dell’imperatore

Nerone che incendiò Roma
Nel cast anche Massimo Dapporto e Vittoria Puccini


Nerone, il lato oscuro del potere: andrà in onda il 23 e 24 maggio, in prima visione tv, su Raiuno, la miniserie dedicata all’ imperatore romano, kolossal frutto di una coproduzione internazionale ad alto budget.
Dopo Augusto (su Raiuno a novembre ha avuto circa 7 milioni 700 mila spettatori e oltre il 26 per cento di media), Nerone è la seconda parte del ciclo Imperium per cui sono in coproduzione Rai Fiction, la Lux Vide, Rai Trade, la tedesca Eos e l’imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Hammar. Il progetto va avanti: si sta scrivendo la miniserie sull’imperatore Tito, la cui esistenza si incrocia anche con l’evento della distruzione di Pompei, e poi si gireranno Marco Aurelio, Costantino e la caduta dell’impero romano.
Il Nerone che Raiuno si appresta a trasmettere a conclusione della garanzia primaverile degli ascolti non sarà, almeno nelle intenzioni, l’imperatore che incendia Roma, suona la lira ed è in festa ogni giorno mentre il popolo ha fame. Sarà piuttosto il Nerone emerso dagli ultimi studi storici che ne hanno revisionato la figura. Insomma miseria ma anche grandezza, romanzo e fedeltà storica, in questo aggiornamento dello stile peplum dei kolossal che gli americani giravano a Cinecittà tornato ora di moda.
Nerone è l’imperatore romano forse più stravagante e per questo maggiormente conosciuto di Roma, un uomo dal destino segnato fin dalla nascita: il suo sogno è di diventare un grande attore, ma è costretto a fare l’imperatore. Così l’impero di Roma diventa il suo palcoscenico. Hans Matheson, ventottenne attore scozzese, è il protagonista, diretto da Paul Marcus. Ci sono anche Laura Morante (l’ambigua madre Agrippina), Massimo Dapporto (il debole imperatore Claudio). E poi tra i tanti, Rike Schmid (l’amata schiava Atte, l’unica che si preoccupa di dare degna sepoltura a Nerone), la giovane piccola star del cinema inglese James Bentley, Sonia Aquino, Vittoria Puccini, John Simm. La sceneggiatura è firmata da Francesco Contaldo e Paul Billing e si basa sugli ultimi studi sulla figura di Nerone supportati anche dalla cura di Andrea Giardina, professore di storia romana alla Sapienza di Roma.
La storia del personaggio è romanzata - sostiene il produttore Luca Bernabei della Lux Vide - solo quanto basta per evitare le trappole insite in ogni ricostruzione storica destinata al grande pubblico. Nerone è raccontato nei suoi aspetti pubblici di populista, di imperatore senza la forza di vincere le resistenze dei senatori romani alle sue ipotesi di riforma fino alla parabola di corruzione e di sete di potere che oscurò ogni suo precedente politico fino all’incendio di Roma di cui accusò i nuovi cristiani cavalcando una protesta del popolo che gli si ritorse contro quando sulle ceneri della città costruì la favolosa Domus Aurea.

Alessandra Magliaro

reply

[deleted]